Home / Adobe Photoshop / 5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Photoshop ha cambiato il modo in cui trasformiamo la nostra immaginazione. Se lavorate nell’ambito del digitale, imparare ad utilizzare Photoshop può esservi di grande aiuto sul lavoro. Photoshop oggi è senz’altro un grande centro nevralgico a cui quasi ogni dominio digitale, dal web design all’animazione, dalla fotografia alla rivista digitale, è profondamente connesso. Oggi, quando si parla di fotografia, non è più possibile immaginarla senza Photoshop.

Una buona dimestichezza nell’uso di Photoshop non può certo rendere una fotografia mediocre perfetta, a meno che voi non siate dei maghi. Tuttavia, può certamente aiutarvi a valorizzare la vostra foto migliore fino a renderla un bellissimo capolavoro. Imparare ad usare Photoshop è un processo lungo, che ha bisogno di essere accostato a molta pratica, dopo tutto si tratta di arte digitale.

In questo articolo vi guiderò attraverso alcune delle competenze di base di ritocco con Photoshop. Questi 5 semplici trucchi di Photoshop per i principianti saranno un grande inizio per imparare a ritoccare le vostre fotografie.

1.   Imparare le scorciatoie da tastiera

Imparare le scorciatoie da tastiera vi aiuterà a velocizzare il flusso del vostro lavoro di elaborazione. Nella barra degli strumenti, esistono diverse scorciatoie associate a diverse funzioni. Alcune delle scorciatoie più utilizzate sono:

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_11

 

V – Strumento sposta

F – Alterna le diverse modalità di schermo

Barra spaziatrice = passa temporaneamente allo strumento mano

B – strumento pennello

D – imposta i colori di sfondo/primo piano come predefiniti

X – Alterna immagine originale e anteprima della selezione

E – strumento gomma da cancellare

S – strumento stamp o timbro clona

W – strumento di selezione rapida

Ctrl+j – duplica i livelli selezionati

 

Queste sono solo alcune delle scorciatoie da tastiera utilizzate più frequentemente con Photoshop. Con l’uso via vi più assiduo del programma, la vostra conoscenza delle scorciatoie da tastiera aumenterà gradualmente. Una volta che sarete a conoscenza dei trucchi da tastiera più utilizzati, il processo di fotoritocco diventerà più rapido che mai.

2. Migliorare il coloreSaturazione vs. Vividezza

Il colore è un altro ambito nel quale si può lavorare per cercare di migliorare le proprie foto. Normalmente, soprattutto quando si è alle prime armi con la fotografia, migliorare il colore di ogni immagine aiuta a conferirle un aspetto migliore, come se ogni colore della fotografia parlasse da solo. Sarà molto utile pertanto comprendere la differenza tra la Saturazione e la Vividezza. Sarà necessario andare sul menu Immagine e selezionare Regolazioni.

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_01

 

Come mostrato nell’immagine sarà necessario selezionare l’opzione Vividezza. Vi si presenteranno due opzioni – Saturazione e Vividezza. L’opzione Vividezza aumenta la saturazione dei colori meno saturi. Questa opzione evita che fuoriescano i gialli e gli arancioni dai colori della pelle. Principalmente, dunque, l’opzione Vividezza è molto utile quando si ha a che fare con ritratti.

Al contrario, la Saturazione aumenta l’intensità di tutti i colori della vostra immagine in maniera uniforme. Questa opzione potrebbe non essere valida nel caso di ritratti o foto di persone. Quello che posso consigliare è: iniziate lentamente con la Vividezza per valorizzare i colori, e utilizzate solo successivamente la Saturazione se fare in modo che il colore risalti ancora di più.

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_02

 Se paragonate le due foto sotto, capirete quanto la sola Vividezza sia responsabile del miglioramento dell’intensità dei colori meno saturi, al contrario della saturazione che invece aumenta l’intensità di tutti i colori nella stessa maniera.

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_09

 5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_113

3. Aggiungere un effetto ”Vignetta”

Quella delle “Vignette” è sostanzialmente una tecnica che consente di scurire i bordi dell’immagine in modo da catalizzare con più facilità gli occhi di chi osserva sul soggetto. Questa Photoshop-vignettetecnica dà il suo meglio quando il soggetto si trova al centro della fotografia. I nostri occhi tendono infatti a muoversi verso la parte più luminosa dell’immagine, allontanandosi dalle parti d’ombra. Questa tecnica si risolverà essenzialmente in uno spazio più scuro intorno al soggetto.

Ci sono diversi modi un cui è possibile aggiungere manualmente vignettatura alle proprie immagini, ma vi mosterò ora com’è semplice aggiungere questo effetto attraverso Photoshop. Andate sul menu dei filtri, in alto, e selezionate “Correzione Obiettivo”, successivamente scegliete “correzione personale” nel menu sulla spalla destra. La terza opzione riguarda la scelta di aggiungere una Vignettatura. Spingete la Quantità verso la sinistra per scurire, e attraverso il cursore regolate le dimensioni del cerchio.

 

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_045 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_03

 

4. Aggiungere Contrasto e Dettagli

Aggiungere Contrasto è un’altra tecnica utile per chi è alle prime armi con Photoshop. Questa opzione renderà infatti le vostre immagini più dettagliate. Tuttavia, vi suggerisco di aggiungere dettagli alle vostre immagini stando ben attenti ai valori inseriti. Assicuratevi di aggiungere Contrasto/ Dettagli ad un valore basso se avete intenzione di caricare le vostre immagini su Facebook, poiché il programma comprimerà le immagini e aggiungerà qualche dettaglio al fine di renderle più nitide. Così, quando un’immane già ricca di contrasto verrà caricata su Facebook, essa si trasformerà in un’immagine troppo spigolosa.

Come per molte altre tecniche, ci sono diversi modi per aggiungere dettagli con Photoshop. Vi mostrerò dapprima una tecnica molto semplice: una volta che avrete imparato come funziona, potrete procedere a sperimentare con alcune delle altre tecniche.5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_05

 

Step 1. Duplicate il livello selezionato con una delle scorciatoie da tastiera Ctrl+J (PC) o

Command+J oP MAC

Step 2. Aprite “Accentua Passaggio”: Filtro > Altro > Accentua Passaggio sullo strato superiore

Step 3. Attribuite un valore appropriato (per poter vedere i bordi dell’immagine) e cliccate su Salva

Step 4. Cambiate il metodo di fusione del livello superiore in Sovrapponi

Step 5. Regolate l’opacità di questo livello a vostro piacimento.

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_06

5. Galleria dei Filtri di Photoshop

I filtri sono sostanzialmente degli effetti automatici applicabili alle immagini con pochi clic. I filtri possono aiutare ad ottenere alcuni effetti speciali; Photoshop dispone di diversi filtri, che possono essere scelti individualmente risultando in effetti molto diversi nel momento in cui vengono applicati alle diverse immagini. É inoltre possibile applicarne più di uno e perfino sovrapporli. Sebbene io non usi molto i filtri, è in ogni caso bene conoscerli ed esplorarli se state iniziando ad approcciarvi a Photoshop. Successivamente, quando avrete acquisito maggiore dimestichezza con le tecniche e gli strumenti più avanzati e complessi, potrete provare a ricreare effetti simili attraverso le opzioni e i controlli manuali.

Per applicare un filtro, selezionate il livello e andate su Filtro > Galleria Filtri. Prima di applicare un qualsiasi filtro nella galleria, assicuratevi di cambiare la vostra immagine in 8bit. Potete farlo andando su Immagine > Metodo > 8 Bit/Canale.

5 semplici trucchi per chi è alle prime armi con Photoshop_08

Spero che questi 5 semplici trucchi di Photoshop vi aiuteranno a ritoccare e migliorare le vostre foto. Se conoscete altri trucchi utili per chi è alle prime armi, potete condividerli nei commenti qui sotto.

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

000Photoshop ha cambiato il modo in cui trasformiamo la nostra immaginazione. Se lavorate nell’ambito del digitale, imparare ad utilizzare Photoshop può esservi di grande aiuto sul lavoro. Photoshop oggi è senz’altro un grande centro nevralgico a cui quasi ogni dominio digitale, dal web design all’animazione, dalla fotografia alla rivista digitale, è profondamente connesso. Oggi, quando …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Stepanenco Alexandru

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: