Home / Consigli sulla fotografia / Scatta fotografie nitide con 10 consigli intramontabili

Scatta fotografie nitide con 10 consigli intramontabili

Share on Facebook43Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Rendere nitide le proprie fotografie è facile quando sai come fare, e questi  suggerimenti intramontabili ti aiuteranno nel tuo lavoro.  È tutto molto semplice e non implica il photoshop.

1-Tempo di scatto rapido

Quando provi  a scattare una foto nitida , l’ultima cosa che devi volere è la sfocatura di movimento. Questo è lo step più importante per essere sicuro di non sbagliare.  Ho già menzionato questo su un mio post riguardante il tempo di scatto, come regola generale una persona può ottenere un’ immagine nitida, non appannata,  impostando il tempo a una frazione di lunghezza focale.  Per esempio, se vuoi scattare una foto a 30 mm, dovresti impostare il tempo di posa a 1/30 di secondo. Qualsiasi impostazione più lenta,  molto probabilmente ti farà ottenere una sfocatura di movimento.  Vale la pena notare però che questa regola vale solo per le fotocamere “full frame” (pieno formato).  Per una fotocamera con  sensore “crop factor” , a causa dell’effetto di ingrandimento, sarebbe meglio se scegliessi una velocità di 1/45 di secondo.

Se hai problemi a tenere la tua fotocamera ferma e a scattare foto nitide, allora ti suggerisco ti scattare in modalità continua ( a raffica) e scegliere un’immagine dal centro  con un minore tremolio della fotocamera.

2-Usa un treppiede

Quando il tempo di scatto rapido non può essere un’opzione,  e il tuo soggetto è fisso, allora è meglio usare un treppiede.  Questo manterrà ferma la fotocamera e i vari livelli su un buon treppiede garantiranno che tu riesca ad ottenere una foto regolare anche su superfici irregolari.

 IMG_6701

  3-Metti a fuoco correttamente!

Ci sono 2 modi per stabilirla, il primo è di impostare la fotocamera sulla selezione automatica e selezionare manualmente i punti in cui si desidera mettere a fuoco, o in alternativa, puoi utilizzare il blocco focale della tua fotocamera.  Questo può aiutare quando desideri avere una profondità di campo.  Quando scatti la foto di una persona,  ti raccomando di focalizzarti sugli occhi perché è quello il punto dove lo sguardo è naturalmente attratto, e se sono a fuoco, allora generalmente può essere una foto accettabile.

Quando uso la fotocamera sul treppiede, mi piace passare la mia fotocamera su modalità “live view”  e zoom digitale a 10X dove voglio mettere a fuoco e poi metto  a fuoco manualmente. In questo modo so che è esattamente come lo voglio.

4-Usa un buon obiettivo

Le tue foto saranno buone solo quanto l’obiettivo attraverso cui passano.  Quando compri la tua prima fotocamera, io raccomando l’aggiornamento di un non costoso obiettivo focale fisso “prime lens” ( no zoom) il più presto possibile.  Troverai immediatamente che la qualità migliorerà notevolmente dato che l’obiettivo focale fisso è progettato con un solo obiettivo in mente, non devono scendere a compromessi nel coprire una gamma di lunghezze focali. Io consiglio un 50mm per scattare foto nitide con questi  10 consigli intramontabili.  O 35 mm 1,8 che può essere acquistata per meno di 150 $.

 CNV00010

5-Mantieni il tuo obiettivo pulito

Un buon obiettivo non è buono se è coperto di sporco. Puliscilo all’inizio di ogni giorno che lo utilizzi e mettici sopra un filtro per tenerlo al sicuro. Gli obiettivi sporchi avranno un effetto evidente sulle tue foto.

6-Stabilizzazione dell’immagine

Se sei abbastanza fortunato potresti già avere la stabilizzazione nel tuo obiettivo, allora accendilo. Questo ti permetterà di scattare con tempi di posa più lenti e aperture più strette.  Se stai usando un treppiede allora ricorda che per riaccenderlo da spento avrà un effetto negativo mentre tenterà di stabilizzare quando non è necessario.

7-Usa la tua base ISO

Imposta la tua fotocamera ISO il più basso possibile,  solitamente tra i 100-200 scatterai le foto più nitide.  Come ho già menzionato nella mia lezione su ISO,  maggiore è il valore, maggiore distrubo ci sarà.  Se vuoi veramente foto chiare e nitide, allora vuoi quanto più poco disturbo è possibile.

 ISO-Base

 8-Trova il tuo punto ottimale sull’obiettivo

Il punto più nitido nel tuo obiettivo sarà probabilmente tra f/8-f/11.  Se non ne capisci di apertura allora ti suggerisco di tornare indietro e leggere questo post adesso.  Utilizzare aperture ampie ti da una profondità di campo, che produce molte sfocature.  Quando arrivi a circa f/8 ti accorgerai che le immagini sono molto più nitide,  come la maggior parte di quello che stai fotografando sarà chiaramente messo a fuoco.

  9-Usa la luce

Più luce c’è meglio è,  non devi  usarla tutta.  Quando non posso usare la luce del giorno e voglio ancora una foto molto nitida, io uso un “off camera flash” (flash da studio) e lo faccio rimbalzare su una parete o un soffitto per produrre nella foto la percezione di come se ci fosse una buona illuminazione naturale.  L’illuminazione è la chiave per scattare una foto nitida.  Nella foto sotto il sole era dietro le bacche, così ho usato il flash di riempimento nella  luce altrimenti avrebbe avuto una silhouette diversa.

 Christmas-Day-1189

10- Scatta in RAW

Scattare in RAW ha molti vantaggi, ciò significa che puoi ancora regolare molte delle impostazioni prima che tu abbia scattato la foto.  Una di queste impostazioni è la nitidezza.  Se hai fatto questo correttamente, puoi veramente aggiungere un buon dettaglio alla foto finale , ma attenzione a non esagerare dato che si fa fatica a guardare le foto che sono troppo nitide.

shoot-raw

Grazie per aver letto il mio post, se avete domande, si prega di lasciare un commento sotto.

Sorgente: http://digital-photography-school.com Traduzione: Angela De Angelis
Share on Facebook43Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

4300Rendere nitide le proprie fotografie è facile quando sai come fare, e questi  suggerimenti intramontabili ti aiuteranno nel tuo lavoro.  È tutto molto semplice e non implica il photoshop. 1-Tempo di scatto rapido Quando provi  a scattare una foto nitida , l’ultima cosa che devi volere è la sfocatura di movimento. Questo è lo step …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Angela De Angelis

Ciao a tutti sono Angela De Angelis! Ho 26 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere. Mi piace molto la fotografia, anche se non sono molto brava con la macchina fotografica! Solitamente le foto le faccio scattare dai miei amici e le tengo tutte nella mia camera, sono un ricordo di una gita, un viaggio o una semplice chiacchierata al bar. Ma mi ricordano che ogni scatto rappresenta un momento memorabile della mia vita...

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: