Home / Consigli sulla fotografia / 17 esercitazioni creative sulla fotografia per curare la noia

17 esercitazioni creative sulla fotografia per curare la noia

Share on Facebook6Share on Google+1Pin on Pinterest12Tweet about this on TwitterEmail this to someone

A volte ti senti come se dovessi lottare per farti venire delle idee creative per le foto? Il non riuscire a trovare delle belle idee ti fa sembrare la fotografia  un po’noiosa?  Non sei solo. Spesso, è molto facile dimenticare quanto possa essere divertente la fotografia fino a quando non inizi a guardare le opere di altre persone per trovare un po’ di ispirazione. Ti consiglio di provare queste 17 esercitazioni per esempio. Queste esercitazioni vi permetteranno di capire come si possono creare delle foto più interessanti, giusto così per divertimento.

Foto notturne

Durante i mesi invernali, non avevo semplicemente il tempo per fare delle fotografie di giorno, per questo l’unica cosa che potessi fare era quella di fare delle foto di notte. All’inizio devo ammettere che non sapevo cosa stessi facendo. Ma poi ho imparato le tecniche base e ho iniziato ad amare quello che stavo facendo.

1

Il metodo Brenizer

Il fotografo specializzato per le foto da matrimonio Ryan Brenizer ha inventato questa tecnica a dir poco fantastica durante la sua luna di miele. Per coloro che magari ne hanno sentito parlare oppure non hanno mai sentito nominare questa tecnica e non sanno esattamente cosa sia, si tratta di utilizzare delle tele lenti per creare un effetto poco profondo come se fosse stato realizzato da lenti con un’angolatura più ampia. Con questa tecnica sembra che un’immagine Dslr sia stata scattata con un formato intermedio.

2

La fotografia ad alta velocità

La tecnica conosciuta come fotografia ad alta velocità può dare degli effetti fotografici abbastanza speciali. Questa tecnica viene utilizzata in fisica, per alcune ricerche, oppure negli sport. Questa guida vi spiegherà come catturare i movimenti super rapidi utilizzando una macchina fotografica comune e altri strumenti elettronici.

3

La fotografia con il fumo

Questa tecnica chiamata  “fotografia con il fumo” può essere utilizzata per creare degli effetti fantastici, utilizzando i flash, le torce, la luce naturale oppure tanti altri strumenti ancora. Tutti questi strumenti li possiamo utilizzare in uno spazio molto piccolo. Una volta che avrete finito il vostro lavoro, potrete perfezionare il fumo in maniera che possa comparire con colori diversi e fondere le due fotografie. Con questo effetto sembrerà che l’effetto venga da qualche parte ma in realtà non è così.

4

Macro fotografia

Una fotografia ravvicinata è l’ideale per far emergere i dettagli del vostro soggetto.  Queste esercitazioni sulle macro fotografie vi spiegheranno come ottenere dei buoni risultati quando si scatta una fotografia macro all’esterno.

5

Esercitazione sull’HDR

Questa esercitazione cercherà di spiegarvi come si possono creare degli HDR realistici. In particolare, vi spiegherò come crearne una virtualmente indistinguibile da una singola esposizione. L’obbiettivo più grande è quello di produrre una esercitazione che possa essere un riferimento standard per tutti in maniera tale che tutti possano imparare ad utilizzare un HDR bilanciato. Ultimamente, le scelte dei processi sono le vostre. Queste sono le vostre basi.

6

Foto panoramiche

Le foto panoramiche possono produrre delle fotografie fantastiche dalle quali è anche possibile trarre ispirazione, in maniera tale da fornire allo spettatore un’angolatura più ampia dalla quale potrebbero vedere sia dalla foto che dai loro occhi. Potete creare dei piccoli panorami fondendo tipo tre fotografie.

7

La Via Lattea

Impara a fare le foto della Via Lattea da Jim Harmer per migliorare la Fotografia. Questo è qualcosa che ho sempre voluto provare , ma vivendo nel Regno Unito (un paese molto più densamente popolato rispetto agli Stati Uniti ) , è difficile trovare un cielo notturno che non sia stato rovinato dall’ inquinamento della luce .

8

La sincronizzazione del flash lento

La Sincronizzazione del flash lento avviene quando si scatta con il flash o all’inizio o alla fine di un’esposizione  più lenta del normale , per esempio 1/8 di secondo. Chiunque abbia esperienza dietro una macchina fotografica sa che è molto difficile mantenere la fotocamera abbastanza ferma per una forte esposizione a questo tipo di velocità , ed è lì che il flash entra in gioco. Quando si scatta il flash, si congela  il movimento e si possono ricavare le scie di luce nel tempo rimanente , creando questo effetto molto bello  come nelle foto qui sotto .

9

La fotografia a infrarossi

Gli infrarossi , o la fotografia “IR” , offre ai fotografi di ogni livello, ed ai fotografi dotati di un budget qualsiasi , l’opportunità di esplorare un nuovo mondo – il mondo dell’invisibile . Perché un mondo ” invisibile” ? Perché i nostri occhi non possono letteralmente vedere la luce a infrarossi. Si tratta appunto di ciò che è classificato come lo spettro “visibile” – ciò che la vista umana è appunto in grado di rilevare . Quando facciamo delle  fotografie utilizzando una pellicola oppure una telecamera  attrezzata con gli infrarossi  , siamo esposti ad un mondo che spesso può sembrare molto diverso da quello che siamo abituati a vedere . I colori, la  texture , le foglie e piante , la pelle umana , e tutte le altre modalità degli oggetti che  possono riflettere la luce ad infrarossi  con metodi unici e interessanti , che non possono essere imitati con strumenti come Photoshop .

10

 

Tilt shift Processing

Una vera fotografia tilt -shift viene fatto utilizzando una lente tilt -shift , viene in genere utilizzata per la fotografia di architettura , per fissare il punto di vista degli edifici quando si guarda . Recentemente, però , l’effetto è stato utilizzato in photoshop per creare un « modello di villaggio in stile foto, dando a tutta la scena l’aspetto di una miniatura .

 

 11

 

Colorare una foto in bianco e nero

Il processo di trasformazione da una foto in bianco e nero al colore può essere difficile , a seconda della foto con la quale si sta lavorando. L’aggiunta del colore è semplice . La parte difficile è il processo di selezione . Senza colori , gli oggetti hanno la tendenza a fondersi con l’altro . Questa esercitazione ha lo scopo di dimostrare il processo grazie al quale è possibile  aggiungere colore a una foto in bianco e nero .

 12

La fotografia in bianco e nero (conosciuta in inglese come “Black & White Photography”)

La fotografia in bianco e nero non è una novità , quando si tratta di arte , è andata avanti fin dall’inizio  e la fotografia artistica è simile nel senso che era iniziata con la tecnica del bianco e del nero, a causa di limitazioni tecniche , molto prima dell’alba della pellicola a colori . Anche se la maggior parte delle fotografie vengono realizzate automaticamente con le macchine fotografiche digitali , la fotografia in bianco e nero vive ancora oggi.

 13

Il filtro a lunga esposizione di densità neutra

I filtri a densità neutra riducono la quantità di luce che entra nella fotocamera , che permettono  un tempo di esposizione più lungo rispetto a quello normalmente possibile . Questo può enfatizzare il movimento , o può rendere una scena tumultuosa surreale oppure quiescente. In alternativa , un filtro ND consente anche delle aperture più grandi, in grado di produrre una profondità di campo , oppure permette di ottenere una foto più nitida . Ad ogni modo, questo è un filtro utile e viene spesso sottovalutato e merita uno sguardo più profondo .

 14

Effetto Droste

L’effetto Droste è un effetto delle immagini che prende il nome da una società di cacao olandese chiamata appunto Droste. Nel 1904 ha prodotto l’imballaggio per il suo prodotto di cacao che mostra una donna che porta un vassoio con una scatola di cacao e una tazza . Una piccola versione della confezione è apparsa sulla scatola di cacao sul vassoio e così via – ogni versione dell’immagine è  più piccola di quella precedente.

 15

La vernice chiara

In breve , è un metodo divertente e facile per ottenere alcune foto davvero belle . Non c’è bisogno di passare le ore alla ricerca di un luogo fresco , la vernice chiara può essere fatta un po’ ovunque , quindi basta seguire il mio passo per passo , perspicace , processo di pensiero per prendere delle grandi foto di pittura di luce e sarete sulla buona strada .

 16

Le coordinate polari mini- planet

In poche parole il cosiddetto “ Polar Panorama Effect” è uno dei miei metodi preferiti per elaborare le foto in opere d’arte uniche . Ci vuole una foto panoramica ( oppure una foto di un paesaggio) e bisogna utilizzare il filtro delle coordinate polari di Photoshop CS o The Gimp per creare un’immagine circolare che sembra stia avvolgendo il panorama attorno a un pianeta .

17

Sorgente: http://www.expertphotography.com  Traduzione: Francesco Palmieri

Share on Facebook6Share on Google+1Pin on Pinterest12Tweet about this on TwitterEmail this to someone

6112A volte ti senti come se dovessi lottare per farti venire delle idee creative per le foto? Il non riuscire a trovare delle belle idee ti fa sembrare la fotografia  un po’noiosa?  Non sei solo. Spesso, è molto facile dimenticare quanto possa essere divertente la fotografia fino a quando non inizi a guardare le opere …

Review Overview

Summary : Grazie per il Vuoto!!!

User Rating: Be the first one !
0

Su Francesco Palmieri

Salve! Sono Francesco Palmieri e sono laureato in lingue e letterature straniere con il massimo dei voti. Le mie lingue di lavoro sono: inglese,russo,arabo,francese spagnolo. Se avete bisogno di traduzioni per i vostri siti web potete contattarmi al mio indirizzo e-mail cicciopalmieri.fp@libero.it

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: