Home / Consigli sulla fotografia / 5 Modi creativi per trovare nuove location

5 Modi creativi per trovare nuove location

Share on Facebook2Share on Google+1Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Non c’è niente di meglio che visitare un luogo per la prima volta, mi piace davvero e mi forzo di fotografare almeno una nuova location al mese.

Quando ho iniziato il mio percorso di fotografia non è stata una sfida difficile da affrontare, in quanto il mio cortile di casa era nuovo per me e la mia fotocamera, ma col passare del tempo le cose sono diventate un po’ più difficili.  Le nuove location divennero luoghi da ricercare e arrivai a un punto in cui fotografavo solo posti che avevo visitato precedentemente.

Invece mi piacerebbe viaggiare per il mondo per un capriccio, ma non ho i mezzi o il tempo per farlo, il che limita fortemente la ricerca “delle nuove location” a posti a breve distanza in auto da casa mia.  Così ho elaborato questa lista di tecniche utili per ottenere il massimo nella mia area e spero che ti aiuterà a fare lo stesso!

Modi creativi per trovare nuove location per la fotografia

1-Stuck on earth

Mentre Google Maps, Google Earth e Google Street View sono grandi strumenti  per ottenere dati di posizione, uno dei migliori strumenti che ho usato per trovare luoghi da fotografare è la straordinaria applicazione creata dalle persone di Stuck in Customs e chiamata Stuck on Earth.

5 Modi creativi per trovare nuove location_03

Funziona fondendo dati di posizione di Flickr con una bella mappa per darti una risorsa straordinaria non solo di posizioni utili, ma anche le fotografie che altri fotografi hanno scattato in quei posti.

Puoi cercare destinazioni casuali per le fotografie che sono state taggate in varie località in tutto il mondo,  c’è una lista delle migliori location curata da veri fotografi per mostrare le migliori fotografie nelle città di tutto il mondo. Ci sono tantissime funzioni interessanti e lo consiglio vivamente come risorsa (dopo tutto è gratuito).

2-Unisciti a un Photo club

Mi piacerebbe dire che uno dei migliori modi per uscire e trovare nuove posizioni è quello di incontrare nuove persone locali nella tua zona.  Anche se hai vissuto lì tutta la tua vita ci sono delle probabilità che qualcuno ha trovato dei luoghi interessanti che non hai visto , o meglio non ancora visto, è stato in grafo di trovare una nuova prospettiva su una location che credevi di aver scattato pulita.

I club di fotografia contengono spesso percorsi fotografici che ti aiuteranno a uscire e trovare luoghi diversi, molti dei quali potrebbero diventare il nuovo luogo di arrivo, quando sei a un pizzico per arrivare alla location prima del tramonto.  È una grande esperienza e consiglio fortemente di provarlo se non lo hai ancora fatto.

Hai mai fatto un percorso fotografico? Raccontaci l’esperienza nei commenti.

3- Rendi una vecchia location nuova andandoci di notte

Un trucco che ho usato.  Non è necessario trovare una nuova location, puoi invece fotografarla nel cuore della notte.

5 Modi creativi per trovare nuove location_01

La notte cambia il modo in cui percepiamo il mondo e sarà più probabile cambiare il modo per cui tu vedi quel luogo familiare.  Questo apre una nuova serie di sfide e spinge la tua fotocamera ai limiti per scattare immagini con una luce bassa, ma è uno dei  tipi di fotografia più divertenti che ci siano.

4- Compra una guida locale

Le guide potrebbero sembrare datate al giorno d’oggi con l’accesso immediato  così tanti strumenti on-line, ma c’è qualcosa da dire su un buon libro guida,  che ha una voce amica che ti guida verso le location, che ti dice cosa aspettarti,  dove parcheggiare e quando è il periodo migliore per visitare i luoghi.

5 Modi creativi per trovare nuove location_04

Non avrei mai scoperto le Cascate del Niagara (foto sopra) se non avessi avuto una guida che racconta dettagliatamente le centinaia di cascate e cascatelle che il New England ha da offrire.

È incredibile quanto la guida vada nel dettaglio, non solo quante sono le cascate, ma quanto siano difficili le escursioni  e come sia suggestiva la cascata.

Ci sono tonnellate di grandi guide su Amazon e altre librerie on-line e molte di loro possono essere scaricate come eBooks direttamente sul tuo telefono o eReader , in modo da poterla portare con te durante il tuo viaggio!

5- Riempi il serbatoio e guida semplicemente

Infine, se tutto fallisce, basta riempire il tuo serbatoio e guidare.  Una delle mie cose preferite da fare è prendere una strada e una direzione e dire a me stesso: “sto guidando da 50 km, prendo la prima uscita e dopo decido”.  Quello che finisco per fare è trovarmi in una città sconosciuta, con ogni sorta di cose nuove da vedere. Mi piace portarmi un amico per un lungo viaggio a tenermi compagnia e poi perché  un secondo paio di occhi mi assicurano di vedere potenziali opportunità di fotografia.

5 Modi creativi per trovare nuove location_02

Certo non è un piano infallibile, e andare in giro senza meta può essere un po’ complicato.  Mentre è certamente possibile che tu trovi una location che potresti aver trascurato, è quasi altrettanto probabile che trascorrerai la giornata guidando senza nulla da mostrare e spendendo fatica, tempo e gas.

Come fai a trovare nuovi posti da fotografare?

Ok, ora è il tuo turno, aiutare a compilare questa lista, mi piacerebbe sentire quali tecniche use per continuare a scoprire nuove location, lascia un commento qui sotto e faccelo sapere!

Sorgente: http://digital-photography-school.com Traduzione: Angela De Angelis
Share on Facebook2Share on Google+1Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

210Non c’è niente di meglio che visitare un luogo per la prima volta, mi piace davvero e mi forzo di fotografare almeno una nuova location al mese. Quando ho iniziato il mio percorso di fotografia non è stata una sfida difficile da affrontare, in quanto il mio cortile di casa era nuovo per me e …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Angela De Angelis

Ciao a tutti sono Angela De Angelis! Ho 26 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere. Mi piace molto la fotografia, anche se non sono molto brava con la macchina fotografica! Solitamente le foto le faccio scattare dai miei amici e le tengo tutte nella mia camera, sono un ricordo di una gita, un viaggio o una semplice chiacchierata al bar. Ma mi ricordano che ogni scatto rappresenta un momento memorabile della mia vita...

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: