Home / Consigli sulla fotografia / 8 Suggerimenti per scattare foto sportive come un vero professionista

8 Suggerimenti per scattare foto sportive come un vero professionista

Share on Facebook36Share on Google+4Pin on Pinterest1Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Stai cercando di scattare foto di sport migliori, e creare un impatto? La fotografia sportiva  ti si presenta  con molte opportunità per catturare immagini vivide e drammatiche che dureranno tutta la vita.  Nessun altro mezzo ti regala un’ azione da batticuore,  schemi di colore vivaci e opportunità uniche di scatto.

I passaggi e le indicazioni presenti in questa guida coprono una vasta gamma di aree- dal perfezionare la velocità di scatto ad assicurarsi di non perdere l’azione.

Seguendo questi 8 suggerimenti dovresti migliorare notevolmente la tua fotografia e susciterai l’invidia di tutti i tuoi amici.  La chiave è al di là di questi 8 consigli, è quella di provare sempre a scattare! La pratica rende perfetti, assicurati di avere una mano ferma e di essere pronto quando arriva la grande azione.

1

1-Preparati a usare alta sensibilità ISO

Stai cercando di catturare lo scatto perfetto ma forse l’illuminazione non è ottima? Di fermare l’azione in una piccola partita di campionato e che necessita una maggiore velocità di scatto? Alzare la ISO sulla tua fotocamera ti permetterà di scattare con una maggiore velocità di scatto, dandoti una maggiore possibilità di ottenere lo scatto perfetto.

I fotografi sportivi professionisti utilizzano una velocità di scatto di circa 1/1000 di secondo per fermare il movimento.  Durante il giorno questo è semplice. Di notte però, potresti avere bisogno di un F/Stop più veloce di quello a cui è adatto il tuo obiettivo.  Per trovare un compromesso, si aumenta la ISO (sensibilità della pellicola) della tua fotocamera.  Questo ora consente alla tua fotocamera di vedere più luce.

Così, quando devi metterla alta? Se stai fotografando con le migliori e più recenti macchine fotografiche, come la D700 Nikon o Canon 5d Mark II, puoi effettivamente utilizzare la ISO fino ai suoi livelli più elevati (3200 ISO) e le tue immagini avranno ancora un bell’ aspetto.  In passato una ISO più alta significava più disturbo nelle tue foto.   Con i sistemi di fotocamera più recenti, però, le immagini sembrano ottime a qualsiasi livello.

Detto questo, io di solito scatto a 1600 ISO.  Questo costituisce una buona via di mezzo tra 800 ISO e 3200 ISO  e mi permette di fotografare a una velocità di scatto più veloce per lo sport.

A seconda della fotocamera, è consigliabile utilizzare Auto ISO per consentire alla tua fotocamera di scegliere automaticamente le migliori impostazioni ISO per te.  Un’ unica particolarità di questo sistema automatico è che non modifica la ISO a steps completi, come da 400 ISO a 800 ISO, invece può cambiare la tua ISO da 200 ISO a 210 ISO.  Considera questa impostazione se stai appena iniziando a usare le impostazioni ISO per migliorare gli scatti notturni.

2

2-Prova qualcosa di diverso

Ogni immagine dello sport non ha lo stesso aspetto.  Qualche anno fa, alcuni fotografi provenienti da un piccolo magazine americano  provarono qualcosa di diverso per il football. Invece di fotografare ad altezza d’uomo,  si distesero sul suolo come potevano nella zona di meta con un obiettivo quadrangolare.  Cosa ha prodotto questo nelle loro foto?  Ha presentato loro una nuova prospettiva  per aiutarli a raccontare la storia.  Chi erano queste persone, ti chiederai?  Illustri fotografi sportivi. Ora lo fanno tutti.

Quando si scatta, bisogna essere originali e provare qualcosa di diverso.  Ad ogni evento a cui partecipo,  cerco tanti nuovi modi per avvicinarmi il più possibile.  Io lavoro principalmente come fotografo professionista di  Motorsport , scatto soprattutto la NASCAR,  ma ad ogni evento c’è una nuova sistemazione.  Questo mi permette di provare nuovi sfondi, nuove angolazioni e nuove locations per gli scatti.

Non devi essere un fotografo professionista di sport per provare qualcosa di diverso.  Anche quando fotografavo il football del liceo, ho sempre cercato nuove angolazioni e nuove idee.

Provando qualcosa di diverso,  consenti alla tua creatività di fiorire e di catturare qualcosa che tutti gli altri non hanno.  Nella foto qui sotto ho fotografato attraverso il parabrezza di una macchina da corsa e ho catturato il pilota mentre si prepara a scendere in pista.

3

3-Non dimenticare l’ambiente circostante

Questo può sembrare una cosa semplicissima, ma non dimenticare l’ambiente circostante.  Sia che si tratti di uno stadio di tifosi esultanti sia di tailgating (gazebo all’esterno dello stadio)  all’esterno , l’ambiente circostante presenta opportunità uniche per catturare lo spirito della partita senza fotografare l’azione stessa.

Prima del calcio di inizio, il talgating è un ottimo posto per scattare foto di veri tifosi prima della partita.

Prima del gioco d’apertura nel basket, anche il bordo campo è un ottimo posto per scattare foto di spirito di squadra.

Anche dopo che è iniziato il gioco non dimenticare l’ambiente circostante.  Se hai un obiettivo più ampio, come ad esempio uno da 10,5 mm o 14 mm , sali più in alto che puoi e cattura un’immagine che mostra l’intero stadio pieno di tifosi esultanti.

4

4-Sii preparato con una cintura per le apparecchiature o una borsa

Ti sei mai chiesto perché i fotografi sportivi portano tanta attrezzatura?  È perché ci piace sviluppare muscoli più grandi mentre camminiamo.

A parte gli scherzi,  una volta che sei a bordo campo o  nel mezzo dell’ azione è difficile correre verso la tua borsa per cambiare attrezzatura.  Molti fotografi sportivi utilizzano una delle tre cose per cambiare apparecchiatura mentre lavorano a bordo campo: un marsupio, una cintura per apparecchiatura o un giubbotto per le foto.

Questi giubbotti erano cool fino a pochi anni fa (ne ho avuto uno anche io) ma ora sono poco pratici con tutte le lenti a cui necessiti accedere velocemente per continuare il lavoro.  Io preferisco usare una buona cintura per apparecchiature.  La mia cintura ha 6 fondine che possono essere usate in ogni momento,  ciascuna variando da supporto per ampie lenti a una pensato solo per un flash.

La cintura per l’apparecchiatura mi permette di cambiare rapidamente le lenti e di mantenere tutte le mie cards del compact flash insieme in un luogo sicuro.  A bordo campo, questo mi permette di essere pronto per l’azione con una varietà di lenti e, dal momento che ha una copertura per ogni fondina, offre inoltre protezione dalla pioggia per gli sport all’esterno.

Alcune aziende offrono anche una “borsa per bordo campo”  che è destinata ad essere utilizzata per le foto sportive.

La chiave per avere un buon sistema di apparecchiature, è trovarne uno che si adatta bene e funziona per le tue esigenze specifiche.  Visita il tuo negozio di fotografia locale, provali e vedi quale funziona meglio per te.

5

5-Ampie lenti ottengono un visuale lunga

La chiave per catturare lo scatto perfetto nello sport si riduce relativamente a  poche cose.  Una delle più importanti è la lente.  La fotografia sportiva, a differenza di qualsiasi altro tipo,  a volte richiede la più grande e costosa attrezzatura disponibile.  Questo ti permette di scattare ovunque intorno allo stadio, comprese le zone di meta nel football, creando la visuale perfetta nello scatto.

Lo dico ogni tanto per un motivo fondamentale.  Come abbiamo già accennato in precedenza, le fotocamere non possono fare cose interessanti con elevate impostazioni ISO.  Questo ora consente alle persone di utilizzare obiettivi più lenti per fotografare sport,  come un f/4.

Quando cerchi una buona lente per la fotografia sportiva, considera questi fattori:

Prendi in considerazione un obiettivo lungo come per esempio un 300 mm o 400 mm se puoi permettertelo. Altrimenti prendi un 70-200 mm.  Scegli un obiettivo con un f/stop di f/2.8 o di f/4. Cerca di evitare f/5.6 come la peste.  Più grande e pesante è l’obiettivo meglio è di solito.  Assicurati che l’obiettivo abbia un treppiede che si monti.  Cerca obiettivi che hanno resistito alla prova del tempo : c’è un ragione Nikon e Canon non cambiano spesso la loro linea di obiettivi.

Comprare una buona lente, non è come comprare una nuova fotocamera.  Un buon obiettivo durerà almeno 10 anni con una buona cura e manutenzione.

6

6-No Chimping, per favore

Ogni fotografo sportivo è colpevole di “ chimping” . Se non hai familiarità con il termine, con questa definizione sarà tutto chiaro.

Essenzialmente chimping, è quando controlli ogni foto che hai scattato sul display LCD.  Perché questo non va bene? Porta il tuo occhio fuori dall’azione e lo mette sulla fotocamera.  È sbagliato per 2 ragioni:  (1) puoi farti male più facilmente, (2) puoi perderti un bello scatto.

Quando visulizzi le foto sul display, togli i tuoi occhi dal campo e dall’azione.  Se stai fotografando il football,  tu puoi facilmente essere travolto a bordo campo se non stai prestando attenzione.

Rivedere le foto va bene, ma c’è un tempo e un luogo per farlo.  Nello sport dopo lo scatto della foto non c’è una seconda chance.  È necessario passare all’azione di gioco successiva.

7

7-Usa una bassa velocità di scatto

Una bassa velocità di scatto? Prima ho detto di usare 1/1000 di secondo per catturare l’azione e fermarla…

Provando qualcosa di diverso, dovresti provare qualche volta diverse velocità di scatto.  Se stai fotografando il baseball e vuoi catturare il profilo perfetto di una battuta, non ti suggerisco di scattare a 1/60 di secondo. Se invece vuoi  uno scatto di uno stupendo  sfondo offuscato, allora funziona benissimo.

Molti fotografi professionisti di Getty Images o Reuters utilizzano questa tecnica per aggiungere energia alle loro immagini e ne creno di bellissime cercando sfondi puliti.  Scattare a 1/100 di secondo o 1/80 di secondo permette al giocatore di essere a fuoco e nitido,  ma lo sfondo diventa molto offuscato e crea un effetto stupendo.

8

8-Evita di usare il flash

Quando si fotografa per sport professionali o universitari,  la fotografia con il flash solitamente è severamente vietata.  Il flash può distrarre i giocatori e rischia di far impazzire gli allenatori. Ci sono alcune eccezioni, tra cui il basket e altri sport al chiuso,  ma il flash sulla fotocamera di solito non è mai consentito.

Per gli sport al chiuso, le scuole solitamente hanno dei flash molto potenti (o stroboscopi ) installati nelle travi della palestra, permettendo una quantità ideale di luce che si riversa sulla superfice di gioco.  Questi flash poi sono sincronizzati alla tua fotocamera utilizzando un Pocket Wizard.

Quando fotografi uno sport all’aria aperta come il football o il baseball, non dovresti mai usare il flash sulla fotocamera.  Questo è il motivo per cui le impostazioni ISO sono così importanti.

Ora se stai fotografando un evento sportivo locale o un evento di livello inferiore, come il football del liceo,  allora il flash di solito è ammissibile.  Io mi accordo sempre sia con gli allenatori che con il direttore atletico della scuola così per assicurami che nessuno si arrabbi quando iniziano ad apparire i flash.

Molti enti sanzionatori hanno regole specifiche per i fotografi, quindi prima di fotografare un evento assicurati di leggerle in modo da sapere cosa va fatto e cosa no.

9

Share on Facebook36Share on Google+4Pin on Pinterest1Tweet about this on TwitterEmail this to someone

3641Stai cercando di scattare foto di sport migliori, e creare un impatto? La fotografia sportiva  ti si presenta  con molte opportunità per catturare immagini vivide e drammatiche che dureranno tutta la vita.  Nessun altro mezzo ti regala un’ azione da batticuore,  schemi di colore vivaci e opportunità uniche di scatto. I passaggi e le indicazioni …

Review Overview

User Rating: 4.55 ( 1 voti)
0

Su Angela De Angelis

Ciao a tutti sono Angela De Angelis! Ho 26 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere. Mi piace molto la fotografia, anche se non sono molto brava con la macchina fotografica! Solitamente le foto le faccio scattare dai miei amici e le tengo tutte nella mia camera, sono un ricordo di una gita, un viaggio o una semplice chiacchierata al bar. Ma mi ricordano che ogni scatto rappresenta un momento memorabile della mia vita...

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: