Home / Consigli sulla fotografia / I 5 migliori consigli per le foto in bianco e nero

I 5 migliori consigli per le foto in bianco e nero

Share on Facebook5Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Front Doors of New York

La fotografia in bianco e nero, per me, è uno dei più interessanti e stimolanti aspetti di questa forma d’arte che consideriamo il nostro hobby o la nostra passione.  È cruda e raffinata, naturale e insolita, audace e delicata, misteriosa e aperta,  emotiva e impassibile, semplice e complessa, bianco e nero e tutto il resto.  L’immagine monocromatica appartiene alla fotografia sin dall’inizio, ma quello che era iniziato come l’unico modo per scattare immagini si è trasformato in qualcosa di più profondo.

Ti interessa la tecnica per intensificare le foto in bianco e nero?  Qui ci sono 5 suggerimenti perché tu vada nella giusta direzione.  Se vuoi imparare di più sul reale processo di conversione in bianco e nero con Photoshop, guarda la mia scorsa guida che delinea 12 modi per creare fotografie in bianco e nero.

PRATICA PRATICA PRATICA

5 migliori consigli in bianco e nero_05

Un esperto fotografo in bianco e nero sa vedere il mondo senza colore. Hanno allenato la loro mente ad acquisire il contrato e il tono bloccandola dalla distrazione dei colori. Questa non è un’abilità che puoi acquisire in un breve lasso di tempo; è qualcosa che viene naturalmente col tempo.  Non posso dire di avere abbastanza talento da avere una visione  in bianco e nero, ma ho potuto notare alcune scene e soggetti che si presterebbero bene in bianco e nero.

Un modo che aiuta ad allenare la tua mente, è quello di fare uno sforzo cosciente, in altre parole, la pratica. Trevor Carpenter  ci ha dato l’esempio perfetto quando ha iniziato la sua sfida di Ottobre.  In sostanza ha deciso di limitare la sua fotografia in bianco e nero per un intero mese.  Questo gli ha dato la possibilità di sperimentare con la fotocamera e imparare dal suo proprio lavoro, e nel riassumere il suo progetto afferma: “ Ho trovato, soprattutto negli ultimi giorni, che mentre fotografo e concepisco lo scatto , vedo il potenziale impatto della composizione in bianco e nero”.

FOCUS SUL CONTRASTO

Zig-Zag

La fotografia in bianco e nero è il nero, il bianco e tutti i toni nel mezzo.  L’occhio umano è progettato per acquisire due cose: l’intensità della luce e il colore.  Quando rimuovi il colore, i tuoi occhi diventano più sensibili all’intensità della luce.  Noi naturalmente raccogliamo le aree di contrasto, è come distinguiamo una cosa dall’altra.  Come fotografo in bianco e nero, il tuo obiettivo principale è quello di utilizzare sfumature di grigio. Usa il contrasto per mostrare a chi osserva, cosa è importante e cosa no. Ricerca le scene che mostrano naturalmente segni di elevato contrasto e le tue foto in bianco e nero saranno più convincenti dall’inizio.

Quando poi passi all’elaborazione dell’immagine in bianco e nero, l’uso di tecniche di Photoshop come i livelli, le curve e i livelli miscelati, ti daranno una vasta gamma di opzioni di output.  In aggiunta a queste cose, bruciare e schermare sono metodi molto efficaci per migliorare il contrasto.  Funzionano così bene perché ti consentono di mettere a fuoco la modifica su una porzione localizzata dell’immagine, senza compromettere le aree circostanti.

FOCUS SULLA TRAMA

5 migliori consigli in bianco e nero_03

La Trama è in realtà solo una forma del contrasto, ma è percepita in modo diverso.  Se ci pensi, la trama è il modello regolare o irregolare di ombre e luci a diverse intensità.  Le foto in bianco e nero si prestano veramente bene alla trama, perché il colore generalmente aggiunge un altro livello di complessità, mascherando così trame più sottili.  Ricerca aree di trama interessanti, che possono essere fotografate dall’azzeramento su superfici specifiche ed esaminale per contrasti di motivi geometrici.

Le scelte che fai durante il processo di elaborazione possono veramente fare la differenza anche per la trama.  Durante la conversione in bianco e nero,  puoi non utilizzare la trama e restare su un aspetto semplice in base alle tue scelte dei metodi di conversione.  Nelle foto digitali generalmente i blu e i rossi, contegno più disturbo dei verdi, così strumenti come il miscelatore canali e il livello di regolazione in bianco e nero di Photoshop, possono davvero accentuare queste trame incastrate tra loro.

SCATTA A COLORI

Dark Flower

Questo è principalmente per i fotografi digitali… Se la tua fotocamera ti da la possibilità di scattare a colori o in bianco e nero, MAI scattare in bianco e nero.  Con la fotocamera scatta le foto a colori, poi le converti in bianco e nero.  I software di modifica delle foto,  possono fare un lavoro migliore con la conversione e tu avrai più flessibilità per l’uscita dell’immagine finale.  È veramente sorprendete quanto diversa possa apparire una foto soltanto sulla base della post-elaborazione, quindi è meglio che non ti limiti prima scattando la foto dalla fotocamera in bianco e nero.

L’unica eccezione a questa regola, è se tu vuoi utilizzare l’opzione di scatto in bianco e nero per avere l’anteprima di come la scena potrebbe apparire in un’immagine in bianco e nero.  Questo può aiutarti a identificare le buone scene in bianco e nero in maniera più immediata, ma una volta trovato il tuo scatto modifica per scattare a colori e fotografa di nuovo.

USA FILTRI COLORATI

5 migliori consigli in bianco e nero_01

I fotografi cinematografici in bianco e nero, fanno uso di filtri colorati per cambiare i toni catturati nelle loro fotografie.  Hai mai visto quelle immagini monocromatiche con cieli scuri e nuvole bianche e gonfie?  Questo non è naturale, ma richiede l’utilizzo di un filtro colorato per produrre l’effetto desiderato.

L’utilizzo di un filtro colorato con una fotocamera digitale è perfettamente accettabile e ha i suoi meriti, ma non è assolutamente necessario.  Un software come Photoshop offre  la possibilità di applicare filtri colorati non distruttivi. Inoltre ha la capacità di produrre gli stessi risultati di un filtro colorato durante la conversione in bianco e nero.  Utilizzando Photoshop CS3, vedrai che la finestra di regolazione in bianco e nero, ha diversi filtri predefiniti che possono essere applicati e modificati per adattarsi alla foto.

Quindi se sei interessato a seguire un po’ la fotografia in bianco e nero,  devi davvero pensare a queste cose, prima, durante e dopo che hai fotografato.  Chiunque può fotografare in bianco e nero, ma ci vuole un po’ più di riflessione e abilità per creare delle buone foto in bianco e nero.

Sorgente: http://blog.epicedits.com Traduzione: Angela De Angelis
Share on Facebook5Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

500 La fotografia in bianco e nero, per me, è uno dei più interessanti e stimolanti aspetti di questa forma d’arte che consideriamo il nostro hobby o la nostra passione.  È cruda e raffinata, naturale e insolita, audace e delicata, misteriosa e aperta,  emotiva e impassibile, semplice e complessa, bianco e nero e tutto il …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Angela De Angelis

Ciao a tutti sono Angela De Angelis! Ho 26 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere. Mi piace molto la fotografia, anche se non sono molto brava con la macchina fotografica! Solitamente le foto le faccio scattare dai miei amici e le tengo tutte nella mia camera, sono un ricordo di una gita, un viaggio o una semplice chiacchierata al bar. Ma mi ricordano che ogni scatto rappresenta un momento memorabile della mia vita...

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: