Home / Fotografare paesaggi / Filtri di densità neutra

Filtri di densità neutra

Share on Facebook29Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Come fotografo di paesaggi mi baso molto sui filtri. Quelli che uso più spesso sono i miei filtri di densità neutra graduata (GND) che aiutano a bilanciare l’intensità tra il cielo e il primo piano. Tuttavia un altro dei miei preferiti, e uno che non uso così spesso come avrei dovuto, è il mio filtro di densità neutra (ND) B+ W ND110.

bw_filter

B+W ND110 Filter

Questo è molto simile ai filtri ND regolari (che vengono utilizzati per ridurre la quantità di luce che colpisce il sensore della fotocamera) eccetto che è una versione molto più forte. La forza dei filtri ND tipici oscilla da 1-stop a 3-stop, nel senso che riducono la quantità di luce da 2 a 8 volte. Il filtro B+ W ND110 B è un imponente 10-stop, il che significa che riduce la quantità di luce di circa 1000 volte!

Perché usare i filtri ND

Il motivo principale per l’utilizzo di un filtro ND è quello di permettere di utilizzare una velocità dell’otturatore più lungo di quanto si sarebbe normalmente in grado di raggiungere in ogni luce data. Ad esempio, se l’esposizione senza filtro fosse ISO 100, f/11, 1/40 sec poi la stessa inquadratura usando un filtro ND 3-stop sarebbe ISO 100, f/11, 1/5 sec. Le esposizioni più lunghe permettono di offuscare gli oggetti in movimento, come le nuvole o l’acqua, dando un effetto che un sacco di fotografi desiderano. Quando la luce è relativamente debole tanto per cominciare, i filtri ND comuni a basso dosaggio sono di solito abbastanza forti da ottenere il risultato desiderato.

4152390042_47708ca036

Un filtro ND 3-stop

Motivi per l’utilizzo di filtri più forti

Ci sono momenti in cui si potrebbe utilizzare la velocità dell’otturatore molto più a lungo di quanto la luce lo permetterà, e l’unico modo per raggiungere questo obiettivo è quello di utilizzare un filtro ND forte come la B + W 10-stop. La foto qui sotto è stata scattata subito dopo l’alba, quando il sole era già ben al di sopra dell’orizzonte. In queste condizioni, un filtro ND 3-stop a stento rallenterebbe la velocità dell’otturatore abbastanza per catturare il movimento dell’acqua.

 2499479829_bfded3fcc8

A 35 secondi di esposizione dopo l’alba

Un altro importante vantaggio di un filtro così forte è che consente di scattare lunghe esposizioni durante il giorno. Normalmente i fotografi di paesaggi attendono le ore d’oro per scattare foto poiché quando la luce è al suo meglio, ma un filtro ND forte offre opportunità creative al di fuori di quelle ore. Trovo questo tipo di filtro particolarmente utile quando ci sono le nuvole che si muovono velocemente.

3160469422_2c19fcef14

4928437321_7ed5098267

Nuvole in movimento sopra il Lago di Hayes, Queenstown

Un effetto collaterale del mio particolare filtro è che a volte produce un’impronta magenta sull’immagine. Solitamente questa può essere rimossa durante l’elaborazione successiva, tuttavia altre volte l’effetto è abbastanza piacevole e aggiunge colore a un’immagine altrimenti piatta.

4637705315_85b8c56222

Un’altra possibilità è quella di convertire in bianco e nero che spesso si adatta a questi tipi di scatti.

Utilizzo

Questi filtri sono spesso paragonati alla saldatura delle maschere perché sono così forti che si riesce a malapena a vedere qualcosa attraverso di loro. Ciò fornisce un po’ di sfida quando si scatta una foto, perché il filtro è troppo scuro per la fotocamera per mettere a fuoco automaticamente o fare una lettura del contatore. Per ovviare a questi problemi, questi sono i passi che eseguo quando utilizzo il filtro 10-stop:

  1. Eseguire lo scatto come uno normale.
  2. Messa a fuoco in modalità auto-focus, quindi passare la lente alla modalità messa a fuoco manuale. Questo impedirà alla fotocamera di provare la messa a fuoco automatica una volta che il filtro è attivo.
  3. Se si utilizza un filtro GND, metterlo come uno normale.
  4. Prendere una lettura del contatore e/o uno scatto di prova. Prendere nota della velocità dell’otturatore, e i multipli di 1000. Ricordare questo valore.
  5. Avvitare sul filtro 10-stop. (Se si utilizza un filtro GND, togliere prima questo, poi rimetterlo dopo)
  6. Accendere la fotocamera in modalità manuale e impostare il tempo di scatto dal punto 4. Se sono più di 30 secondi, utilizzare la modalità Bulb.
  7. Effettuare lo scatto.

Come si può vedere ci vuole un po’ di sforzo per utilizzare il filtro, ma i vedendo i risultati ne vale la pena.

Altre marche

L’altra grande marca di filtri ND 10 stop è la Lee che hanno il loro Big Stopper (grande tappo). La differenza principale tra la versione B + W e la Lee è che i B + W si avvitano, mentre la Lee si infila. Un filtro che si infila richiede un adattatore e un supporto, però il vantaggio è che è molto più comodo da usare, soprattutto quando si impilano altri filtri sopra l’ND. Quando uso un filtro GND insieme al B + W ND110, può essere un po’ ingombrante da montare e ci sarebbero molti problemi in meno con il filtro Lee.

Non sono a conoscenza di altri produttori che producono filtri 10-stop, comunque sia Hoya che Singh-Ray ne producono di ragionevolmente forti. Il Vari-ND  della Singh-Ray e il Fader ND della Light Craft producono anche filtri ND a forza variabile, che personalmente non ho provato.

Riassumendo

Un filtro ND forte è un altro strumento da prendere in considerazione da aggiungere al vostro kit. Non è qualcosa che userete ogni volta, ma può darvi alcune possibilità creative quando, altrimenti, non potete scattare una foto.

Share on Facebook29Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

2900Come fotografo di paesaggi mi baso molto sui filtri. Quelli che uso più spesso sono i miei filtri di densità neutra graduata (GND) che aiutano a bilanciare l’intensità tra il cielo e il primo piano. Tuttavia un altro dei miei preferiti, e uno che non uso così spesso come avrei dovuto, è il mio filtro …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Stepanenco Alexandru

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: