Home / Fotografare paesaggi / Ecco una guida per una splendida fotografia nel deserto

Ecco una guida per una splendida fotografia nel deserto

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Quello che mi piace del deserto è che si vede come un luogo perso nel tempo. Circondato soltanto dalla sabbia sembra di essere nell’età preistorica.Infatti oggi diamo uno sguardo su come catturare il suo splendore in una foto.

Esistono deserti in tutto il mondo. Dal Mojave al Sahara o all’Outback australiano. Questi luoghi appena menzionati sono degli ottimi posti per creare delle foto uniche e al contempo stesso da lasciare il fiato sospeso.

Ecco qui di seguito alcuni consigli per ottenere delle immagini del deserto davvero uniche.

 fotografia nel deserto01_

Photo by sandyseek

Guardate verso il cielo

In assenza di grattacieli o di pali del telefono che bloccano la vista, nel deserto, l’orizzonte si estende così grandemente in ogni punto. Quindi è utile utilizzare questo cielo aperto per creare delle immagini interessanti. Infatti, qui la fotografia minimalista funziona alla grande grazie alla quantità di spazio che avete a disposizione per poter lavorare.

Inoltre tenete sempre gli occhi e le orecchie ben aperti per gli aerei e per i jet che spesso si intravedono nel cielo lasciando una scia ben delineata.

Questi piccoli aspetti possono tuttavia, rafforzare l’immagine complessiva.

 fotografia nel deserto02_

Photo by Victor Bezrukov

Aspettatevi l’inaspettato

Ho fatto un sacco di guide attraverso il deserto, soprattutto nei percorsi fuori strada, e posso assicurarvi che c’è dietro sempre un qualcosa di inaspettato. C’ è gente che discarica nel bel mezzo del nulla un sacco di roba dalle auto alle chitarre e ai frigoriferi. Tutte queste cose non fanno altro che deteriorare il deserto.

Ma nel deserto ci sono molte opportunità per trovare delle grandi cose: ristoranti abbandonati, case e stazioni di servizio ormai denigrati. Ma gli eventi di questi edifici raccontano una storia straordinaria.

 fotografia nel deserto03_

Photo by Phillip Capper

La vostra auto è un grande modello

Anche se il deserto contiene un sacco di cose interessanti da scovare, a volte però, si può camminare per molto tempo e non vedere assolutamente niente. Se ciò dovesse accadere, allora vi consiglio di prendere la vostra auto e di utilizzarla come modello per la vostra fotografia : infatti in uno sfondo di una immagine, la macchina crea immediatamente una storia. Quindi parcheggiate la vostra macchina sul lato della strada in prossimità di un cactus o di qualsiasi altro elemento.

fotografia nel deserto04_

Photo by John O’Nolan

Avventurarsi nelle riprese, può portare a delle situazioni che non si può fare a meno di fotografare.Infatti una macchina moderna in contrasto alla preistoricità del deserto può portare ad una sorta di disarmonia generando però l’interesse degli spettatori.

fotografia nel deserto05_

Photo by Alfred Weidinger

Provate l’HDR

Il deserto ha un movimento dinamico, per cui è molto importante utilizzare una macchina fotografica ad ampia gamma dinamica.

Profondi canyon possono creare delle ombre scure, mentre la forte luminosità del sole può essere fastidiosa. Utilizzando la fotografia HDR si ottiene un immagine in cui l’intervallo tra le aree più scure e quelle più chiare siano più ampie rispetto ai metodi tradizionali. L’importante è non esagerare.

L’immagine che si andrebbe ad ottenere è simile a quella che si vedrebbe ad occhio nudo. Quindi, prendete 3 o 7 scatti con esposizioni diverse tenendo in considerazione che la velocità dell’otturatore tende a cambiare rapidamente.

Modificando l’ISO e il diaframma, questo significherebbe determinare la corretta esposizione per ciascuna immagine. Naturalmente è importante mantenere ciascuna immagine in maniera coerente alla realtà e non apportare troppe esagerazioni rischiando di creare l’effetto contrario.

fotografia nel deserto06_

Photo by Wolfgang Staudt

Il passo successivo che andrò ad esporvi è la post elaborazione dell’immagine in HDR con il software scelto.

Essere notturni

Se non avete ancora avuto la possibilità di sperimentare il cielo di notte lontano dalle luci della città,  allora siete nel luogo giusto.Come fotografi, siamo sempre a caccia di luce naturale.

Le stelle viste dal deserto appaiono molto più numerose e al contempo stesso appaiono molto più luminose. Infatti il deserto è il luogo ideale per fotografare questo splendido panorama. E’ consigliabile portare un treppiede e un cavo di scatto, ed essere pazienti, perchè alcune immagini richiederanno tempi di posa molto lunghi.

fotografia nel deserto07_

Photo by Evan Blaser

Ad esempio la luna piena può essere troppo luminosa, quindi bisogna procedere con la giusta accortezza prima di eseguire gli scatti, mentre una luna nuova richiederà tempi di esposizione abbastanza lunghi.

Cercate l’elevazione e scegliete i giusti obiettivi

Alle immagini è importante aggiungere interesse. Colline e montagne sono molto comuni nel deserto e introducendo anche un solo piccolo cambiamento potrebbe incidere sulla scena. Quindi è importante cogliere la vastità dello spazio contribuendo a definire il vuoto del deserto.

fotografia nel deserto08_

Photo by Kevin Dooley

Per catturare ancora più elementi, utilizzate un obiettivo grandangolare, in alternativa è possibile usare un obiettivo zoom per comporre bene i soggetti in una fotografia. Ad esempio si potrebbe riprendere un cactus e una montagna che all’apparenza appaiono vicini quando in realtà sono distanti tra di loro.

Però utilizzando il grandangolo, il cactus si renderebbe piccolo e meno attraente rispetto alla montagna. Usando invece l’obiettivo zoom, è possibile comprimere più soggetti nello stesso scatto e la composizione apparirebbe più armoniosa e di conseguenza più interessante.

Tenetevi pronti

Nel deserto fa molto caldo più di quanto possiate immaginare. A tale riguardo è essenziale essere muniti e ben preparati. E’ facile dimenticare di prendersi cura di se stessi quando si è in preda agli scatti fotografici. Ma è necessario fornirsi di tutto l’occorrente: acqua quanto basta e ogni genere di fornitura indispensabile per la sopravvivenza.

 fotografia nel deserto09_

Photo by Fikret Onal

Il deserto vi sta aspettando

Sono tanti i fotografi che non sono soliti scattare foto nel deserto perchè in un primo momento non sembra la posizione ideale per fare degli scatti fotografici. Ma nel momento in cui comincerete ad esplorare il deserto, vi accorgerete che la possibilità di catturare delle splendide fotografie sono davvero tante.

 fotografia nel deserto10_

Photo by Bruce Fingerhood

Sorgente: http://photography.tutsplus.com  Traduzione: Nadia Conace
Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

000Quello che mi piace del deserto è che si vede come un luogo perso nel tempo. Circondato soltanto dalla sabbia sembra di essere nell’età preistorica.Infatti oggi diamo uno sguardo su come catturare il suo splendore in una foto. Esistono deserti in tutto il mondo. Dal Mojave al Sahara o all’Outback australiano. Questi luoghi appena menzionati …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Nadia Conace

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: