Home / Macrofotografia / 8 cose che ogni fotografo di insetti deve conoscere

8 cose che ogni fotografo di insetti deve conoscere

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Se scatti una fotografia di un insetto o meno, quando lavori con soggetti molto piccoli, è quasi impossibile inquadrare, scattare e ottenere dei buoni risultati. Hai davvero bisogno di riflettere sulla composizione e sull’illuminazione, e anche sul modo in cui ti comporti, riguardo all’essere nervoso con gli animali selvatici come gli insetti.

NIK06.apprentice.hotshot05b 0fd4788457ad412aaa8782bd06a5b775

Di seguito ci sono 8 consigli fondamentali che ogni fotografo dovrebbe conoscere quando cerca di scattare fotografie di insetti al di fuori di un ambiente controllato.

Fotografia di insetti suggerimento 1:  Trova un bel soggetto

Seleziona buoni campioni.  Se vale la pena scattare una macrofotografia, allora vale la pena scattarla bene. Evita insetti con ali malridotte, o api su fiori che sono appassiti o vegetazione che è stata mangiata.

fotografo di insetti01_

Fotografia di insetti suggerimento 2:  Evita il flash diretto

Studia la struttura del soggetto per capire il modo migliore per illuminarlo. Foglie lucide o scarabei, riflettono la luce, così evita il flash diretto.  Tuttavia le ali translucide o le foglie appariranno più drammatiche se sono retroilluminate.

Fotografia di insetti suggerimento 3: Usa un obiettivo macro o con una grande lunghezza focale

Riempi la fotografia!  Non ha senso scattare una macrofotografia se ci sono ettari di spazio intorno al soggetto.  Sii consapevole del fatto che gli insetti possono strisciare fuori dall’inquadratura se ti avvicini troppo o troppo in fretta.  Utilizzando uno zoom più lungo o un obiettivo macro otterrai una maggiore distanza di lavoro.

Fotografia di insetti suggerimento  4: Mescola un po’

Varia la composizione. Se stai trascorrendo qualche ora a fotografare un soggetto, che si tratti di farfalle o fiori, varia l’angolazione della fotocamera e la composizione.  Ad esempio scatta foto di farfalle con le ali aperte, a testa alta, mentre mangiano o forse si accoppiano.  Non dimenticare di scattare un mix di foto verticali e orizzontali.

Fotografia di insetti suggerimento 5: Pianta un Treppiede

Utilizza la stabilizzazione di immagine se il tuo obiettivo ha questa opzione.  Questo ridurrà le vibrazioni della fotocamera quando scatti avendola in mano.  Fotografare con un treppiede offre maggiore flessibilità nel reagire ai cambiamenti di posizione di un soggetto.

Fotografia di insetti suggerimento 6: Utilizza un Monopiede

Utilizza un supporto per scatti più nitidi. Nei giorni più caldi, gli insetti saranno volati fuori dallo scatto nel momento in cui imposti un treppiedi, così un monopiede è la scelta migliore. Tuttavia, recentemente è emerso che gli insetti devono riposarsi fin quando le loro ali non si sono asciugate, e un treppiede permette tempi di scatto più lenti e una migliore messa a punto della composizione (vedi i nostri 4 suggerimenti per scatti più nitidi quando si utilizza un treppiede).

fotografo di insetti03_

Fotografia di insetti suggerimento 7: Evita distrazioni

Mantieni sfondi semplici.  Guarda oltre il soggetto per assicurarti che non ci sia nessuna distrazione nello scatto.  Se c’è, spostati leggermente da un lato per modificare l’angolazione della fotocamera.

Fotografia di insetti suggerimento 8: Vestiti a seconda del clima

Vestiti a strati se stai visitando un posto come una casa di farfalle tropicali. Qualunque sia il tempo fuori, le farfalle tropicali non sopravvivono a basse temperature, quindi farà molto caldo dentro! Preparati a toglierti i vari strati di vestiti così da poter lavorare comodamente.

Sorgente: http://www.digitalcameraworld.com Traduzione: Angela De Angelis

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Su Angela De Angelis

Ciao a tutti sono Angela De Angelis! Ho 26 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere. Mi piace molto la fotografia, anche se non sono molto brava con la macchina fotografica! Solitamente le foto le faccio scattare dai miei amici e le tengo tutte nella mia camera, sono un ricordo di una gita, un viaggio o una semplice chiacchierata al bar. Ma mi ricordano che ogni scatto rappresenta un momento memorabile della mia vita...

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: