Home / Macrofotografia / Immagini di Felce: migliora le tue abilità nella fotografia di piante attraverso questo soggetto

Immagini di Felce: migliora le tue abilità nella fotografia di piante attraverso questo soggetto

Share on Facebook10Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Non devi essere un botanico per goderti le immagini di felce.  Queste antiche piante sono straordinariamente belle e una meraviglia da fotografare.

DCM101.shoot_creative.image3 c1231a147ab64c42a6b98b4785ba846d

Dai bei fotogrammi di Anna Atkins del 19 secolo e gli studi botanici di Karl Blossfeldt, alle contemporanee immagini digitali di felci da parte di moderni fotografi,  molti dilettanti attraverso famosi fotografi sono stati sedotti dall’affascinante magnificenza delle felci.

Le belle spirali e i modelli simili a un nuovo dispiegamento della felce, si possono trovare anche in altre zone del mondo rurale, come nella spirale di una conchiglia nautilus.

DCM101.shoot_creative.main_image1 c94e1d58ec3f481080c665655b995a

Questi motivi a spirale si riflettono anche nella sezione aurea, e questi a loro volta si riferiscono ai principi base della composizione fotografica che noi tutti  usiamo nella fotografia di tutti i giorni.

_DSC8224.JPG

Buoni esemplari di felce si trovano un po’ ovunque, ma di gran lunga il posto migliore per iniziare a cercarle è in paesaggi con boschi umidi e ombrosi.

Come per ogni buona fotografia di piante, avrai bisogno di conoscere bene il soggetto e cercare angolazioni e composizioni che rivelino il suo vero carattere.

Qui, ti mostreremo alcune buone tecniche che ti aiuteranno a scattare sorprendenti fotografie di felci.

_DSC8227.JPG

Utilizza bene la fotocamera

Usa un treppiede e un cavo di scatto per evitare vibrazioni della fotocamera. Una lente macro ti permetterà di avvicinarti di più, e sarà più facile mettere a fuoco in modalità manuale.  Seleziona un’ampia apertura (f/2.8) per rendere lo sfondo sfocato, e scatta in raw.

_DSC8211.JPG

Controlla la luce

Per fotografare le nostre immagini, abbiamo utilizzato un riflettore fatto in casa (un pezzo di carta bianco coperto con una stagnola) per far rimbalzare quella luce che c’era sul soggetto.   Può essere efficace anche un flash separato dalla fotocamera e collegato tramite un cavo.

Nella camera oscura digitale

Abbiamo scattato in formato Raw per ottimizzare la qualità dell’immagine.  Abbiamo lavorato duramente per creare un buon file, quindi non c’è stato un grande lavoro nella modifica. Utilizzando Adobe Camera Raw, abbiamo messo a punto il bilanciamento del bianco e potenziato il contrasto.

_DSC8211.JPG

Sorgente: http://www.digitalcameraworld.com Traduzione: Angela De Angelis

Share on Facebook10Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

1000Non devi essere un botanico per goderti le immagini di felce.  Queste antiche piante sono straordinariamente belle e una meraviglia da fotografare. Dai bei fotogrammi di Anna Atkins del 19 secolo e gli studi botanici di Karl Blossfeldt, alle contemporanee immagini digitali di felci da parte di moderni fotografi,  molti dilettanti attraverso famosi fotografi sono …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Angela De Angelis

Ciao a tutti sono Angela De Angelis! Ho 26 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere. Mi piace molto la fotografia, anche se non sono molto brava con la macchina fotografica! Solitamente le foto le faccio scattare dai miei amici e le tengo tutte nella mia camera, sono un ricordo di una gita, un viaggio o una semplice chiacchierata al bar. Ma mi ricordano che ogni scatto rappresenta un momento memorabile della mia vita...

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: