Home / Macrofotografia / Trucchi fotografici fai-da-te: come ricavare una tenda di luce da raccoglitori a tre anelli che diffondono la luce solare.

Trucchi fotografici fai-da-te: come ricavare una tenda di luce da raccoglitori a tre anelli che diffondono la luce solare.

Share on Facebook53Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Nel nostro ultimo post sui trucchi fotografici vi abbiamo mostrato come fare una semplice tenda di luce utilizzando raccoglitori a tre anelli, che potrete utilizzare per diffondere la luce del sole per scattare fotografie di fiori all’aria aperta.

Trucchi fotografici fai-da-te_6

La primavera e l’estate sono il periodo perfetto per uscire all’aria aperta e scattare foto ai fiori, dal momento che si tratta del periodo dell’anno in cui i boccioli più colorati sono all’apice della loro bellezza.

Tuttavia, le condizioni di luce e sole favorevoli per i fiori stessi, possono rendere difficile al fotografo immortalarli in maniera perfetta.

Se il fiore si trova in condizioni di luce del sole diretta, il contrasto generato dalla forte luce rende spesso complicato immortalare i dettagli sia delle zone di luce che delle zone d’ombra. La soluzione è prendere il controllo dell’illuminazione utilizzando una tenda di luce.

Si tratta semplicemente di un grande diffusore che è possibile posizionare al di sopra del fiore che si sta immortalando al fine di produrre un’illuminazione più morbida e con meno contrasto.

 Trucchi fotografici fai-da-te_1

Oltre a diffondere la luce diretta del sole, le tende di luce sono perfette per avere maggiore controllo sulla luce in giornate uggiose e nuvolose, quando l’intera scena potrebbe dunque apparire come troppo piatta.

Al fine di fare ciò, sarà sufficiente posizionare la tenda al di sopra del fiore scelto. come prima, e utilizzare un flash esterno posizionato al di fuori della tenda di luce al fine di simulare la luce del sole.

Al posto della luce dura e ad alto contrasto che otterreste normalmente attraverso l’utilizzo del flash, le pareti traslucide della tenda di luce la diffonderanno al fine di proiettare sul fiore una luce uniforme e brillante.

L’utilizzo di una tenda di luce permette inoltre di avere un maggiore controllo sullo sfondo. Sarà possibile infatti utilizzare il materiale bianco della tenda come sfondo, oppure inserire un foglio di carta colorata dietro l’oggetto che state immortalando al fine di ottenere un’immagine più colorata. Poiché l’oggetto sarà così riparato, l’utilizzo di una tenda di luce può anche ridurre l’eventualità che il soggetto si muova in giornate ventose.

Abbiamo ricavato una tenda di luce fai-da-te da tre raccoglitori ad anelli semi-opachi bianchi formato A4, ed utilizzato del nastro adesivo per unirli tra loro al fine di creare un recinto pieghevole. Ecco come potete realizzarli anche voi…

 Trucchi fotografici fai-da-te_2

 Come realizzare e utilizzare una tenda di luce fai-da-te

01-Ottenere una tenda di luce

Per costruire una tenda di luce avrete bisogno di raccoglitori a tre anelli. Unitene due con del nastro adesivo al fine di creare i tre lati principali. Tagliate uno dei lembi che fuoriescono dal terzo lato, e unitelo al centro dei tre lati esistenti al fine di creare un ‘tetto’. Altrimenti, potete comprare una delle tende di luce reperibili in commercio.

 Trucchi fotografici fai-da-te_3

02-Posizionare il soggetto

Posizionate la tenda di luce al di sopra del soggetto, assicurandovi che la luce che colpisce il fiore si diffonda nell’area che volete immortalare, e che l’apertura attraverso la quale scatterete la foto sia posizionata in modo da permettervi di ottenere una foto con una buona composizione.

Trucchi fotografici fai-da-te_4

03-Impostare la fotocamera

Una volta posizionata la tenda di luce, impostate la fotocamera su esposizione manuale e selezionate un’apertura di f/5.6, poi impostate la velocità dell’otturatore su 1/200 sec in modo da essere in grado di utilizzare la macchina fotografica tenendola in mano, e impostate gli ISO a 200. Scattate una foto per verificare che l’esposizione risulti corretta, e se la foto risulta troppo chiara riducete gli ISO.

Trucchi fotografici fai-da-te_5

04-Scegliete uno sfondo

Potete scattare foto semplici ed efficaci usando il materiale bianco della tenda di luce come sfondo, oppure, se preferite più colore, potrete utilizzare un pezzo di foglio A4 oppure un pezzo di carta rigida in un colore che si intoni con il soggetto della foto. Potete utilizzare il blu, il verde o addirittura il nero per ottenere dei risultati molto naturali.

Dritta finale

Per ottenere la foto di un fiore con uno sfondo bianco e uniforme, scattate la foto contro la parte interna della tenda di luce. L’area di bianco così estesa, tuttavia, potrà ingannare le vostre misure portandovi a sottoesporre l’immagine, ottenendo così uno sfondo di un grigio fangoso anziché bianco brillante. Per correggere questo errore, impostate la compensazione dell’esposizione della fotocamera a +1 o addirittura +1,7 EV.

Sorgente: http://www.digitalcameraworld.com Traduzione:Valentina Catese
Share on Facebook53Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

5300Nel nostro ultimo post sui trucchi fotografici vi abbiamo mostrato come fare una semplice tenda di luce utilizzando raccoglitori a tre anelli, che potrete utilizzare per diffondere la luce del sole per scattare fotografie di fiori all’aria aperta. La primavera e l’estate sono il periodo perfetto per uscire all’aria aperta e scattare foto ai fiori, …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Stepanenco Alexandru

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: