Home / Ripresa in studio / Come creare un ritratto in miniatura surreale: lo scatto

Come creare un ritratto in miniatura surreale: lo scatto

Share on Facebook10Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

In questa esercitazione , imparerai a creare un ritratto surreale con delle proporzioni estreme. Io vi guiderò in maniera tale che voi possiate effettuare le impostazioni giuste e che possiate “catturare” le immagini delle quali  avete bisogno per  creare  questo tipo di fotografie, in maniera tale che possiate applicare queste conoscenze per le vostre creazioni!  Successivamente, vi mostrerò come creare le immagini insieme con Photoshop.

Come creare un ritratto in miniatura surreale01_

Dunque iniziamo subito. Per poter realizzare questa composizione, avremo bisogno di un totale di tre immagini: l’immagine del pianoforte, l’immagine che mostra il tasto del pianoforte mentre viene premuto, e l’immagine che mostra il modello.

Come creare un ritratto in miniatura surreale07_

La fase di Post-produzione

Per imparare  i vari metodi con cui vengono composte le immagini in Photoshop, vi invito a guardare questo tutorial di Nathan nella sezione Photoshop.

Come dare più luce alla foto del pianoforte

Per far funzionare questa foto, l’illuminazione deve essere costante per ogni foto che andiamo a realizzare. Siccome stiamo unendo tutte le foto insieme, la fonte di luce deve provenire esattamente dallo stesso angolo. Queste foto sono state scattate semplicemente utilizzando solo una luce. È molto semplice, vero? La cosa bella della fotografia è il fatto che potete ottenere dei risultati strepitosi utilizzando le impostazioni più semplici e con pochi soldi.

Come creare un ritratto in miniatura surreale08_

Iniziamo con la foto.  Se utilizziamo la mia lampada con la mia luce stroboscopica, ho iniziato a sperimentare diversi angoli per trovare un modo interessante per poter illuminare i tasti del pianoforte. Un flash normale senza usare una lampada modellante dovrebbe funzionare comunque, ma ci vuole un po’ di esercizio e a volte si arriva a fare degli errori per riuscire ad avere la luce giusta che fa per voi.  Mettete la luce da una parte in maniera tale che possa illuminare tasti del pianoforte e mettete la macchina fotografica dall’altra parte.

Come creare un ritratto in miniatura surreale09_

Vi suggerisco di fare la foto manualmente. Sebbene potreste non essere del tutto familiari con questo metodo, vi garantisco che in realtà  questa procedura offre più flessibilità e vi permette di controllare esattamente l’aspetto dell’immagine che desiderate. Per una foto come questa, vi suggerisco una apertura tra f/11 e f/22. Siccome stiamo essenzialmente scattando una macro foto, la profondità del campo della nostra immagine sarà ridotta notevolmente. Se si cerca di scattare una foto con una piccola apertura, la foto rischia di essere sfocata. Se scattassimo la foto con un’apertura di f/2.8  o con un’apertura del genere, al primo piano e allo sfondo mancheranno i dettagli.

Come creare un ritratto in miniatura surreale11_

Come potete vedere ho sistemato l’illuminazione della foto in questo modo

Le impostazioni della macchina fotografica

Ora che abbiamo impostato le illuminazioni, dobbiamo mettere a fuoco un angolo oppure un punto di vista delle immagini. Esattamente come per lilluminazione delle foto, è di fondamentale importanza cercare di mantenere la prospettiva costante in tutte le foto , affinché questa operazione possa funzionare anche su quest’immagine. La foto che mostra il pianoforte ha un punto di vista molto centrato. Si può vedere la parte superiore e la parte davanti dei tasti del pianoforte. Inoltre si può anche vedere lo spazio sopra i tasti e lo spazio al di sotto. Assicuratevi di catturare il vostro modello esattamente con lo stesso angolo. Se non siete sicuri di riuscire a fare bene questa parte, vi consiglio di fare diverse foto da varie angolature e da diverse altezze in maniera tale che possiate ottenere la foto che fa al caso vostro.

Una cosa facile che potete fare e che vi potrà sicuramente tornare utile è di ricordarsi di mantenere il livello della vostra macchina fotografica. Inoltre cercate di non inclinare/muovere la macchina.

Scattare la foto mentre si sta premendo un tasto del pianoforte

Come creare un ritratto in miniatura surreale10_

Quando si tratta di una foto surreale, i dettagli sono i fattori principali, non sto scherzando. In questa immagine si vede un uomo che fa un po’ di peso per poter premere un tasto del pianoforte. Potreste anche mettere un uomo seduto un tasto senza che questo tasto venga premuto. Ma se facciamo in modo che il tasto venga premuto leggermente daremo un effetto particolare alla foto. La renderebbe di sicuro interessante.  Catturate la foto esattamente come avete fatto per la foto del pianoforte.

Assicuratevi di non toccare il vostro treppiede e le luci. Inoltre effettuate le impostazioni che ritenete siano opportune. Il treppiede deve rimanere perfettamente fermo durante le due foto in maniera tale da coprire tutto quello che usate per premere il tasto.

Per effettuare questa operazione cerco di far scivolare il dito davanti al tasto del pianforte in maniera tale da stare il più fuori possibile dalla fotografia. Ci sono tanti modi per fare questa operazione. Ma secondo me, il mio metodo è il più semplice. Sentitevi pure liberi di fare i vostri esperimenti.

Come fotografare il modello

Come creare un ritratto in miniatura surreale05_

Forse la parte più facile di questa esercitazione è proprio il momento in cui si va a catturare il modello. Fatelo sedere di fronte ad uno sfondo bianco. Se non avete uno sfondo, provate ad usare uno sfondo che ha pochi oggetti oppure un muro bianco. Quando guarderete alla foto, non sembrerà  il tipo di foto che vi potrete aspettare da uno studio di fotografia   affermato, ma per voi potrà comunque andare bene! Adesso vi voglio mostrare quanto riuscirete a fare con così poco. Gli studi fotografici non sono abbordabili per tutti e lo spazio a volte può essere estremamente limitato. Come potrete vedere, lo sfondo non copre completamente il mio soggetto. Lo sfondo non è di un bianco smagliante. Per ora diciamo che va bene poiché andremo a rimuovere completamente questo soggetto dall’immagine. Non abbiate paura di improvvisare con tutto ciò che avete a disposizione! Ricordatevi che si possono ottenere dei risultati strepitosi utilizando delle semplici soluzioni.

Come creare un ritratto in miniatura surreale06_

Dopo aver messi in pratica  i consigli precedenti sull’altezza della macchina fotografica e la posizione della luce, iniziate ad effettuare le impostazioni sul vostro soggetto. Esattamente come per i tasti del pianoforte, la fonte principale della luce deve provenire dalla parte in alto a destra dell’immagine. Se si fa uso di  una lampada modellante diventa più facile illuminare il vostro modello. Questa procedura segue la filosofia “quello che vedi è quello che ottieni”. Assicuratevi di aver scelto la funzione F-stop in maniera tale da mettere completamente a fuoco il vostro modello. Vi suggerisco di utilizzare come apertura di f/8  per effettuare questa operazione. Assicuratevi che il modello segua la stessa direzione delle frecce come mostrato in figura.

Come creare un ritratto in miniatura surreale03_

Ed ecco il risultato!

Come creare un ritratto in miniatura surreale04_

Adesso dovreste essere pronti per passare alla fase di post-elaborazione utilizzando Photoshop! Questa è una grande tecnica fotografica da imparare in quanto può essere applicata per qualsiasi superficie.  Il segreto di questo metodo è quello di mantenere sempre costante le fonti della luce ed il punto di vista della macchina fotografica. Controllate pure le altre versioni!

Come creare un ritratto in miniatura surreale12_

Come creare un ritratto in miniatura surreale02_

Sorgente: http://photography.tutsplus.com  Traduzione: Francesco Palmieri
Share on Facebook10Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

1000In questa esercitazione , imparerai a creare un ritratto surreale con delle proporzioni estreme. Io vi guiderò in maniera tale che voi possiate effettuare le impostazioni giuste e che possiate “catturare” le immagini delle quali  avete bisogno per  creare  questo tipo di fotografie, in maniera tale che possiate applicare queste conoscenze per le vostre creazioni! …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Francesco Palmieri

Salve! Sono Francesco Palmieri e sono laureato in lingue e letterature straniere con il massimo dei voti. Le mie lingue di lavoro sono: inglese,russo,arabo,francese spagnolo. Se avete bisogno di traduzioni per i vostri siti web potete contattarmi al mio indirizzo e-mail cicciopalmieri.fp@libero.it

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: