Home / Tutte le basi / Accessori essenziali

Accessori essenziali

Share on Facebook87Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Comprate una fotocamera compatta e questo è ciò che otterrete – una macchina fotografica. Acquistate un corpo reflex e avrete un sistema fotografico completo che può comprendere un numero qualsiasi di lenti e altri accessori, permettendovi di costruire un’attrezzatura incredibilmente versatile. Alcuni di questi possono essere un pò complicati, come gli involucri subacquei per l’uso in immersione, ma ci sono numerosi gadget tradizionali nella vostra lista dei desideri, e alcuni sono essenziali se si vuole scattare una foto ad alto livello. Qui di seguito, si delineano alcune delle opzioni, e si spiega ciò che ogni accessorio fa e perché è così utile..

Accessori essenziali_01

Treppiedi

Con stabilizzatori di immagine in lenti e corpi di macchina, i treppiedi non sono così essenziali come una volta. Ma se state immortalando dei paesaggi notturni, lavorando ad ingrandimenti estremi, o se volete semplicemente inquadrare la scena con più precisione, ne avrete bisogno. Il budget di un buon modello solido si aggira intorno a £ 150. Sceglietene uno che si estenda a livello degli occhi, senza la necessità di estendere la colonna centrale – altrimenti lo trasformerete in un monopiede meno stabile. Cercate i piedi multi-angolo – per scattare in terreni accidentati – e assicuratevi di sormontarlo con una testa del treppiedi solida e di buona qualità.

 Accessori essenziali_02

Scatto remoto

Ciò consente di attivare l’otturatore senza toccare la fotocamera, in modo da poter ottenere risultati nitidi quando si usa una bassa velocità dell’otturatore. Assicurarsi che il telecomando abbia una funzione di blocco, in modo da poter fare lunghe esposizioni di notte senza dover tenere premuto il pulsante. I telecomandi sono specifici per ogni fotocamera, quindi assicuratevi di acquistarne uno compatibile.

Accessori essenziali_03

Flash

Per una buona fotografia fatta con una reflex, investite su un buon flash. Sono disponibili modelli di terze parti, ma per fare pieno uso delle funzionalità avanzate della vostra fotocamera è meglio acquistare un flash dello stesso produttore. Cercate una testa che si possa inclinare e ruotare, in quanto questo vi permetterà di far rimbalzare la luce delle pareti e del soffitto.

Accessori essenziali_04

Borsa da macchina fotografica

Una borsa protegge la fotocamera e gli altri accessori. Gli zaini sono l’ideale quando si viaggia per lunghe distanze, anche se le borse a tracolla offrono un accesso più rapido alla vostra attrezzatura. Cercate una borsa con più scomparti perché ne avrete bisogno, in modo che la vostra attrezzatura possa entrare all’interno man mano che gli strumenti aumentano.

Accessori essenziali_05

Impugnatura Verticale

Le impugnature verticali consentono di montare due batterie nella fotocamera, fornendo una capacità di ripresa maggiore. E con un ulteriore pulsante di scatto e di altri controlli principali della fotocamera, è più facile e più comodo utilizzare la fotocamera in verticale. Alcuni modelli, inoltre, aumentano la frequenza della modalità di scatto continuo della fotocamera.

Accessori essenziali_06

Microfono

Chiunque sia intenzionato alla registrazione di video di alta qualità utilizzando una reflex avrà una fotocamera con una presa di ingresso per il microfono. Ciò consente di ottenere un audio di qualità molto più elevata, invece di affidarsi al microfono incorporato nella fotocamera. Ci sono molti microfoni hot-shoe di terze parti tra cui scegliere, anche se i microfoni Rode sono i più utilizzati.

Accessori essenziali_07

Filtri

Per proteggere la lente da graffi, monta te un filtro UV o Skylight – Hoya è specializzato in questo. Ci sono anche tre filtri creativi che si potrebbero prendere in considerazione:
• Un polarizzatore circolare, utilizzato per ridurre i riflessi dall’acqua e vetro, e aumentare il contrasto tra le nuvole e il cielo blu
• filtri ND graduati, utilizzati per bilanciare le esposizioni dei paesaggi quando il cielo è molto più luminoso del primo piano
• I filtri ND utilizzati per ottenere lunghi tempi di esposizione e per effetti di motion-blur soprattutto per l’acqua in movimento.

 Accessori essenziali_08

Schede di memoria

Le schede di memoria con capacità di stoccaggio di grandi dimensioni, come ad esempio 32Gb, consentono di acquisire tantissime foto e video clip. Tuttavia, fornitevi di tante schede di media capacità per eventi importanti come matrimoni e feste. In questo modo, se una scheda ha un difetto (raro, ma succede), non perderete tutte le vostre foto.

Sorgente: http://www.digitalcameraworld.com Traduzione: Luisa Attardo
Share on Facebook87Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

8700Comprate una fotocamera compatta e questo è ciò che otterrete – una macchina fotografica. Acquistate un corpo reflex e avrete un sistema fotografico completo che può comprendere un numero qualsiasi di lenti e altri accessori, permettendovi di costruire un’attrezzatura incredibilmente versatile. Alcuni di questi possono essere un pò complicati, come gli involucri subacquei per l’uso …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Luisa Attardo

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: