Home / Tutte le basi / Utilizza dati EXIF

Utilizza dati EXIF

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Ho promesso quando ho creato questo sito che avrei fatto del mio meglio per mantenerlo come non tecnico e con un gergo più libero possibile. Detto questo- oggi voglio usare un termine che dubito conoscano molti fotografi digitali principianti. Detto questo non è un concetto complicato ed è molto utile.

Il termine che userò oggi è ‘dati EXIF’.

EXIF sta per ‘file di immagine intercambiabile’ ed è l’informazione sul file di immagine che ti dice qualcosa riguardo ad esso e che la tua fotocamera memorizza per te.  Questa informazione viene memorizzata quando scatti foto in formato JPEG (o TIFF). Quasi tutti i produttori di fotocamere supportano EXIF e che tu conosca o no la tua fotocamera è probabile che sia registrata con il tuo file di immagine.

Forse il modo migliore per parlarne è quello di mostrare i dati EXIF associati a una foto di mio figlio che ho scattato stamattina (ogni scusa è buona per mostrarlo. Ecco lo scatto:

X

I dati EXIF associati a questa immagine possono essere trovati in molti modi:

1-      In primo luogo se l’immagine è ancora memorizzata su una scheda di memoria nella mia fotocamera posso visualizzarli lì. Sulla mia Canon DSRL lo faccio premendo il pulsante’ Info’ in modalità anteprima. Questo mi darà una serie di informazioni sull’immagine tra cui velocità di scatto, diaframma, data e ora dello scatto ecc.

2-      Un altro modo per guardare i dati EXIF di un’immagine è fare un click col tasto destro sul file di immagine e cliccare su ‘proprietà’ ( se sei su un Mac clicca ‘ottieni informazioni’). Questo è quello che ottengo facendo questo su questa immagine sul mio Mac:

exif-2

Non mostra tutti i dati EXIF ma fornisce alcune buone informazioni di base

3-      L’ultimo modo per visualizzare i dati EXIF di cui parleremo avviene tramite il tuo software di modifica delle immagini. Io sto usando Photoshop 2.0 oggi (per Mac), quindi con questo software vado al menu ‘File’ e poi scelgo ‘File Info’. Questo mi permette di visualizzare due tipi di informazione sull’immagine, ‘generale’ e ‘EXIF’.  Quando scelgo l’opzione ‘EXIF’ ottengo questo:

exif

Ora puoi vedere alcune informazioni sull’immagine fotografata tra cui quale fotocamera stavi usando, la risoluzione, la data e l’ora dello scatto, la velocità di scatto, ISO e diaframma, e se scorro verso il basso mi dirà che lunghezza focale stavo usando (105 mm).

Troverai diverse fotocamere e diversi programmi di fotoritocco il che significherà che i dati EXIF visualizzati varieranno ( le fotocamere più vecchie memorizzano meno informazioni), ma la maggior parte ti darà le informazioni di base del tuo scatto.

I dati EXIF sono molto utili da usare per una serie di motivi- il principale è che permettono al fotografo di confrontare gli scatti per scoprire cosa ha fatto bene e cosa ha sbagliato.

Per esempio potrei guardare l’immagine e pensare tra me e me: ‘Cavolo, vorrei aver ottenuto una maggiore profondità di campo e a fuoco non solo la mano ma anche il viso ‘. Poi potrei guardare l’apertura e f/4.0 e vedere che la prossima volta se voglio una maggiore profondità di campo devo usare una apertura più piccola (f/5.6 o più). Allo stesso modo potrei guardare la ISO e pensare che era troppo sgranata a 400 e che avrebbe potuto essere indietro a 200.

Utilizzare i dati EXIF, probabilmente è qualcosa che non farai con ogni immagine, ma è una funzionalità interessante da sperimentare e da tenere in mente, soprattutto quando sei agli inizi del percorso della fotografia digitale, per cercare di migliorare la tua fotografia.

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

000Ho promesso quando ho creato questo sito che avrei fatto del mio meglio per mantenerlo come non tecnico e con un gergo più libero possibile. Detto questo- oggi voglio usare un termine che dubito conoscano molti fotografi digitali principianti. Detto questo non è un concetto complicato ed è molto utile. Il termine che userò oggi …

Review Overview

User Rating: Be the first one !
0

Su Stepanenco Alexandru

Lascia un commento

Scroll To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: